AREA FORMAZIONE - Formed

AREA FORMAZIONE

Formazione
Per formazione si intendono ali interventi di pre-qualificazione qualificazione, specializzazione è aggiornamento finalizzati all'acquisizione di strumenti necessari per realizzare ognuno il proprio progetto di vita lavorativa.
Oggi i giovani non possono fare a meno della formazione e del sostegno necessario per l'inserimento occupazionale, quando hanno bisogno di chi li orienti nelle giuste scelte e individui percorsi personali di formazione.

Particolare attenzione è stata dedicata nei percorsi per raggiungere le pari opportunità in ogni ambito lavorativo e attendere al recupero dei segmenti lavorativi necessari per il mantenimento al lavoro degli anziani.
Inoltre è intenzione della FORMED e dell'Istituto d’Istruzione Superiore “COLOMBO" rafforzare la propria Offerta Formativa previo il raccordo più efficace tra Scuola, Università, Centri per l'impiego, Impresa ed Agenzia Formativa attraverso le "Work Experiences" per consentire di abbassare la soglia dell'abbandono scolastico e formativo facendo la mobilità tra diverse filiere formative, inclusa quella lavorativa. Infine appare necessario garantire pari opportunità di accesso e permanenza nella scuola e nella formazione, con particolare attenzione alle problematiche del disagio giovanile e delle aree dello svantaggio sociale.
Il collegamento organico tra il sistema   di   istruzione   e formazione con il mondo del lavoro, della ricerca scientifica e tecnologica del mezzogiorno, le opportunità strategiche legate ai  finanziamenti  FSE,  le indicazioni   generali   sul Programma Operativo Regionale a sostegno dello sviluppo e dell'innovazione del sistema scolastico per il miglioramento dell'occupabilità dei giovani e degli adulti e per lo sviluppo economico    e    sociale, costituiscono   le   sinergie necessarie per la creazione di un organismo di formazione e orientamento rispondente agli attuali bisogni formativi per l'occupabilità.