Corsi area sicurezza

formed

Scuola superiore di 
Formazione Professionale
Orientamento e Servizi alle Imprese

Corsi Area Sicurezza

Corsi e Aggiornamenti Sicurezza sul Lavoro

Aggiornamento Preposto

Il corso di aggiornamento per preposti consente di adempiere, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 , all’aggiornamento periodico di almeno 6 ore ogni quinquennio dei preposti.

Il programma del corso è studiato per approfondire le responsabilità delle principali figure richiamate dal Titolo I del D. Lgs. 81/08 , nonché per fornire le nozioni di base per comprendere i principi della valutazione dei rischi, dalla quale scaturiscono tutte le misure per tutelare la salute e sicurezza aziendale.

Corso Dirigenti con delega di funzioni

L’obiettivo di tale corso è quello di dare adeguata e specifica formazione in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza sul lavoro ai dirigenti designati dal datore di lavoro.

Art 2 lettera d) D.Lgs 81/08 e s.m.i 

«dirigente»: persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa;

Aggiornamento Corso Dirigenti con delega di funzioni

Obiettivo principale del corso è l’aggiornamento delle competenze e delle conoscenze in materia di sicurezza sul lavoro tenuto conto della peculiarità delle funzioni dettate dall’incarico conferito e dalla normativa vigente.

Corso rischio stress lavoro correlato

Il D.Lgs.81/08 ha introdotto l’obbligo per il datore di lavoro di valutare il rischio stress lavoro correlato, nell’ambito della propria azienda, e formare ed informare i lavoratori su questo fattore di rischio.
Ovvero, deve verificare se sussista o mena la possibilità che le condizioni lavorative, possano indurre nei lavoratori una condizione di stress e formare ed informare i lavoratori su questo argomento con un apposito corso.

Corso per formatori

è un corso di formazione professionale utile per acquisire uno dei requisiti richiesti per diventare formatore qualificato a sensi del Decreto Interministeriale 06/03/2013. Il Corso è coerente con quanto approvato dalla Commissione Consultiva Permanente per la salute e sicurezza sul Lavoro (Art. 6, D.Lgs. n. 81/2008) e recepito con Decreto Interministeriale 06/03/2013.

Formatore HACCP
Il corso per formatore Haccp è destinato a quei professionisti nel settore dell’igiene alimentare che intendano intraprendere la carriera di formatore.Il corso è strutturato secondo i principi cardine definiti dalla normativa attuale in materia di igiene alimentare, in primis il Regolamento CE 852/2004, e propone un percorso formativo completo e versatile; i nostri corsi, infatti, si svolgono online e permettono al professionista di abbattere considerevolmente i tempi ed i costi della formazione tradizionale.
Corso rischio stress lavoro correlato per professionisti
Il corso è destinato ai professionisti del settore (RSL, RSPP) che intendono approfondire le tematiche dello “Stress Lavoro Correlato”.
Corso di aggiornamento RSSP 40 ore

Il corso fornisce a coloro che hanno il ruolo di RSPP un aggiornamento completo riguardo le normative, i comportamenti, i rischi e la salute sul luogo di lavoro, fornendo le informazioni necessarie al corretto svolgimento del proprio ruolo.

Corso di formazione per RSSP esterno Modulo A

Il Corso è progettato per professionisti che intendono assumere la funzione di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) o di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP). Il modulo A è un credito formativo propedeutico ad assumere la funzione di RSPP e ASPP, se abbinato al successivo conseguimento dei moduli B e C.

Corso RSSP-ASSP Modulo B (48 ore)

Il Modulo B comune a tutti i macrosettori, approfondisce la tematica della sicurezza e dei rischi presenti sul luogo di lavoro, ed è necessario per lo svolgimento delle funzioni di RSPP e ASPP.

Corso RSSP-ASSP Modulo B – SP1 Agricoltura e Pesca

Corso di specializzazione, nel quale si approfondisce la tematica della sicurezza con riferimento particolare al settore Agricoltura, silvicoltura e pesca

Corso RSSP-ASSP Modulo B – SP2 Cave e Costruzioni

Corso di specializzazione, nel quale si approfondisce la tematica della sicurezza con riferimento particolare alle aree di lavoro dei cantieri.

Formazione generale lavoratore (4 ore)

Ogni lavoratore, secondo l’art. 37 comma 1 lettera a) del d.lgs 81/08 , deve avere dal proprio datore di lavoro una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza che affronti in particolare i seguenti argomenti:

  • concetti di rischio,
  • danno,
  • prevenzione,
  • protezione,
  • organizzazione della prevenzione aziendale,
  • diritti e doveri dei vari soggetti aziendali,
  • organi di vigilanza, controllo,
  • assistenza

e che la durata di tale modulo generale non debba essere inferiore alle 4 ore (come specificato dall’Accordo Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011).

Formazione specifica dei lavoratori rischio basso/medio/alto

Tutti i lavoratori devono seguire un corso di formazione specifico per poter completare la formazione di base di 4 ore. Sarà compito del Datore di Lavoro fornire una tempestiva e adeguata formazione sui rischi specifici secondo L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 .

Formazione generale e specifica dei lavoratori

Gli argomenti trattati all’interno del corso riguarda tutti gli argomenti previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011

Corso rischi Specifici Addetto alle Pulizie

I lavoratori che appartengono a questa categoria vanno incontro a numerosi rischi , ed è per questo che la Formed ha pensato ad un corso che possa illustrare i rischi specifici in cui possono incorrere i lavoratori impiegati in mansioni di pulizia tra cui: rischi biologici, caduta dall’alto, rischi di esposizione a sostanze pericolosemuscolo-scheletrici relativi alla movimentazione manuale di carichi.

Corso di aggiornamento lavoratore rischio basso

Il contenuto dei corsi di aggiornamento dovrà riguardare argomenti diversi rispetto a quelli del corso base quali:

  • approfondimenti giuridico – normativi;
  • aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori;
  • aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda;
  • fonti di rischio e relative misure di prevenzione.

Questo corso di aggiornamento contiene due argomenti di approfondimento individuati dalla Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato e le Regioni nella seduta del 21.12.2011.

Il primo riguarda l’organizzazione e la gestione della sicurezza in azienda;
il secondo riguarda gli approfondimenti giuridico-normativi in materia di Sorveglianza Sanitaria.

Corso di aggiornamento lavoratore rischio medio/basso

Il Corso di aggiornamento per lavoratori rischio medio tratta argomenti nel rispetto di quanto previsto dall’art. 37 del D.Lgs. 81/2008.

Corso Addetto Antincendio rischio basso e aggiornamento

Il Corso Antincendio Rischio Basso fornisce la formazione obbligatoria per gli Addetti alle Emergenze incendi, lotta antincendio e gestione dell’emergenza, incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato e delle operazioni generali in caso di emergenza, come da art. 37, c. 9 del D. Lgs. 81/08 e D.M. 10/3/1998, in aziende il cui rischio incendio sia definito basso dall’autocertificazione o dalla valutazione dei rischi.

Corso Addetto Antincendio rischio alto e aggiornamento

Il Corso Antincendio Rischio Elevato fornisce la formazione obbligatoria per gli Addetti alle Emergenze incendi, lotta antincendio e gestione dell’emergenza, incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato e delle operazioni generali in caso di emergenza, come da art. 37, c. 9 del D. Lgs. 81/08 e D.M. 10/3/1998, in aziende il cui rischio incendio sia definito elevato dalla valutazione dei rischi.

Corso Addetto Primo Soccorso e Aggiornamento

L’obbligo della formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro si applica a tutte le aziende che abbiano anche un solo lavoratore dipendente o assimilabile, quindi anche ai soci prestatori di lavoro in società, associazioni e cooperative, agli apprendisti, agli assunti con contratto di formazione e lavoro, agli studenti che frequentano laboratori, a chi effettua stage presso un’Azienda, etc.

Corso di formazione PES – PAV – PEI

Il corso di formazione PES – PAV – PEI, obbligatorio ai sensi della normativa 81/08 per i lavoratori esposti a rischio elettrico.

PAV – Persona Avvertita: Persona adeguatamente avvisata da persone esperte per metterla in grado di evitare i pericoli che l’elettricità può creare.

PES – Persona Esperta: Persona con istruzione, conoscenza ed esperienza rilevanti tali da consentirle di analizzare i rischi e di evitare i pericoli che l’elettricità può creare.

PEI – Persona Idonea: Persona alla quale è stata riconosciuta la capacità tecnica ad eseguire specifici lavori sotto tensione.

Corso di formazione PES

Il corso di formazione PES , obbligatorio ai sensi della normativa 81/08 per i lavoratori esposti a rischio elettrico.

PES – Persona Esperta: Persona con istruzione, conoscenza ed esperienza rilevanti tali da consentirle di analizzare i rischi e di evitare i pericoli che l’elettricità può creare.

L’attribuzione della qualifica di PES per lavoratori dipendenti è di pertinenza del Datore di Lavoro (DdL). 

Corso di formazione PAV

Il corso di formazione PAV , obbligatorio ai sensi della normativa 81/08 per i lavoratori esposti a rischio elettrico.

PAV – Persona Avvertita: Persona adeguatamente avvisata da persone esperte per metterla in grado di evitare i pericoli che l’elettricità può creare.

La PAV non ha la sufficiente capacità di affrontare in autonomia l’impostazione del lavoro e la gestione degli imprevisti. La situazione di PAV può essere evolutiva, cioè evolversi in PES con l’esperienza.

Corso di formazione PEI

Il corso di formazione PES – PAV – PEI, obbligatorio ai sensi della normativa 81/08 per i lavoratori esposti a rischio elettrico.

PAV – Persona Avvertita: Persona adeguatamente avvisata da persone esperte per metterla in grado di evitare i pericoli che l’elettricità può creare.

PES – Persona Esperta: Persona con istruzione, conoscenza ed esperienza rilevanti tali da consentirle di analizzare i rischi e di evitare i pericoli che l’elettricità può creare.

PEI – Persona Idonea: Persona alla quale è stata riconosciuta la capacità tecnica ad eseguire specifici lavori sotto tensione.

Aggiornamenti per Covid-19

La pandemia da Covid-19 ha reso necessario l’aggiornamento di alcuni corsi per fornire i mezzi adatti ad affrontare l’emergenza :

  • Corso RSSP Datore di Lavoro integrazioni rischio Biologico COVID-19
  • Corso aggiornamento preposto rischio COVID-19
  • Corso aggiornamento dirigente rischio COVID-19
  • Corso per addetto operazioni di pulizia e sanificazione aziendale rischio Covid-19
  • Corso aggiornamento per consulente HACCP covid-19
  • Corso aggiornamento per Formatore HACCP covid-19
wpChatIcon