Percorso IeFP

Se tuo figlio non vuole continuare a studiare dopo la terza media, non perdere altro tempo!
Iscrivilo subito al Percorso IeFP ed a 16 anni potrà già lavorare!

Sai cosa significa IeFP?
Per “Istruzione e Formazione Professionale” (IeFP) si intendono tutte le tipologie e i livelli di istruzione generale e di istruzione e formazione professionale. La Regione Campania articola il nostro sistema di istruzione e formazione professionale in percorsi di durata triennale o quadriennale.

I percorsi di tre anni (livello EQF 3) sono finalizzati al conseguimento di una qualifica professionale.
I percorsi di quattro anni (livello EQF 4) sono finalizzati al conseguimento di un diploma professionale.

Successivamente al conseguimento del diploma professionale (quadriennale) è possibile frequentare un anno integrativo finalizzato al conseguimento della maturità professionale, anche ai fini dell’accesso all’istruzione superiore. Si tratta di un percorso che permette ai giovani di avvicinarsi in modo concreto ad una professione in 3 anni di studio! Al termine del terzo anno, sostenendo l’esame, si conseguirà una Qualifica Professionale.

Cosa succede dopo i 3 anni?
Dopo aver conseguito la qualifica, lo studente avrà la possibilità di scegliere tra 3 opzioni:

1 – Entrare subito nel mondo del lavoro
Lo studente potrà presentare un curriculum alle aziende del settore con una Qualifica Professionale riconosciuta in tutta Europa.

2 – Specializzarsi
Dopo aver conseguito la qualifica, lo studente può iscriversi al quarto anno specializzante, dove otterrà un diploma professionale.

3 – Conseguire il Diploma di Istruzione Superiore
Lo studente può proseguire la sua carriera scolastica e sostenere alla fine del percorso l’esame di Stato, per ottenere il DIPLOMA!

ELENCO PROGETTI FINANZIATI NEL 2023 IN CORSO

PERCORSO IeFP QUATTRO ANNUALITA’ PER LA FIGURA PROFESSIONALE DI OPERATORE ALLA RISTORAZIONE
ULTIMA ANNUALITA’ LA IV TECNICO DI CUCINA RAGAZZI QUALIFICATI DOPO 4 ANNI – luglio 2023 con la Commissione della Regione Campania

IeFP Istruzione e Formazione Professionale – I Annualità – Sistema Duale – per la figura Professionale di Operatore alla Ristorazione