Carta del Docente – corsi Personale Docente spendibili con la Carta


Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media

Corso riconosciuto dal MIUR per la Formazione Continua Docenti e acquistabile con Carta Docente presso la FORMED.

Obiettivi
Consente ai docenti di apprendere l’utilizzo di strumenti, app e software, offerti principalmente dalla rete ma non solo, per integrarli nella didattica ma anche in quella professionale.

Destinatari
Docenti di ogni ordine e grado.

A cosa serve
Formazione obbligatoria per docenti

Corso di formazione bullismo, cyberbullismo e legalità

Corso riconosciuto dal MIUR per la Formazione Continua Docenti e acquistabile con Carta Docente presso la FORMED.

Cos’è
Bullismo è “il reiterarsi dei comportamenti e atteggiamenti diretti o indiretti volti a prevaricare un altro con l’intenzione di nuocere, con l’uso della forza fisica o della prevaricazione psicologica” (Farrington, 1993). “Con l’evolversi delle tecnologie, l’espansione della comunicazione elettronica e online e la sua diffusione tra i pre-adolescenti e gli adolescenti, il bullismo ha assunto le forme subdole e pericolose del cyberbullismo . Lo scopo di questo corso è la messa a punto di nuovi e più efficaci strumenti di contrasto dei suddetti fenomeni”. 

Destinatari

  • Docenti scuola infanzia
  • Docenti scuola secondaria di I grado
  • Docenti scuola primaria
  • Docenti scuola secondaria di II grado
  • Dirigenti Scolastici

Obiettivi

  • Conoscere le principali definizioni, le dinamiche, le tipologie di due fenomeni sociali molto importanti e di grande attualità come Bullismo e Cyber-bullismo.
  • Implementare e stimolare un modello  comunicativo dell’educatore/insegnante che possa essere fondato sulla negoziazione, sulla relazione e sull’ascolto attivo, per poter più facilmente “comprendere e disattivare” le dinamiche conflittuali del bullismo/cyberbullismo.
  • Acquisire conoscenze sulla psicologia e sulla fenomenologia della nuova Comunicazione digitale e, soprattutto l’impatto che essa possiede sui giovanissimi e sugli adolescenti.
  • Acquisire elementi conoscitivi di base relativi alla normativa di contrasto del Bullismo/Cyberbullismo.
  • Stimolare un’elaborazione critica circa la diffusione equilibrata e l’utilizzo etico di internet tra i nativi digitali, prevenendo comportamenti ad alta criticità e violenza come il cyberbullismo.

A cosa serve

Formazione obbligatoria per docenti

Coding, pensiero computazionale e robotica educativa

Corso riconosciuto dal MIUR per la Formazione Continua Docenti e acquistabile con Carta Docente presso la FORMED.

Cos’è
Letteralmente la parola Coding sta per “programmazione informatica”  ed è una disciplina che ha come base il pensiero computazionale, cioè tutti quei processi mentali che mirano alla risoluzione di problemi combinando metodi caratteristici e strumenti intellettuali.

Destinatari

  • Docenti scuola primaria;
  • Docenti scuola secondaria I grado.

Obiettivi

  • Valorizzare l’uso del pensiero computazionale come strumento per innovare la didattica; 
  • Fornire ai partecipanti strumenti da utilizzare in aula con gli studenti; 
  • Formare i docenti sull’utilizzo di piattaforme per il coding e la robotica;  
  • Offrire ai docenti spunti per attività laboratoriali e per la creazione di percorsi interdisciplinari in aula con gli studenti; 
  • Stimolare la creatività e la capacità di lavorare in gruppo dei docenti coinvolti.

A cosa serve

Formazione obbligatoria per docenti

Dinamicità e costruttivismo

Corso riconosciuto dal MIUR per la Formazione Continua Docenti e acquistabile con Carta Docente presso la FORMED.

Destinatari
Docenti di ogni ordine e grado.

A cosa serve
Formazione obbligatoria per docenti.